Nonostante il virus, la quarantena e le nostre nuove abitudini e fobie, la Natura va avanti con tutta la sua sfrontatezza.
E’ ufficialmente primavera.
Me ne sono accorta di notte, quando ho tolto i calzini per dormire.
E così, consapevole dell’arrivo della stagione tiepida e invogliata dalle belle giornate a festeggiare a modo la Pasqua, la Pasquetta e il picnic improvvisato sul balcone di casa, una torta in onore alla primavera ci stava tutta. E per l’occasione ho avuto l’assistenza speciale di Lenticchia, che si è dedicata con infinita precisione a decorare questa torta, mostrando tutto il suo estro e la sua manualità!
L’idea di base è un pan di spagna, per la ricetta e la decorazione sono stata ispirata da Natalia Cattelani, che forse voi conoscerete da molto, ma che io ho scoperto da poco e che mi piace molto per il suo modo di fare genuino e per le ricette che propone, semplici e appetitose!
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina
- ½ limone buccia grattugiata
- 1 pizzico sale
- 100 g di acqua
- 60 g di zucchero
- 1 arancia buccia grattugiata
- 3 cucchiai Cointreau
- 2 cucchiai di marmellata chiara (albicocche, pesche, pere,...)
- 150 ml panna montata
- 3 cucchiai mascarpone
- 50 g cioccolato fondente
- 50 g cioccolato rosa (oppure bianco e colorante alimentare)
- palline di cioccolato
Ingredienti
Per il pan di spagna
Per il ripieno
Per la bagna
Per la copertura
|
|
- Montate a lungo le uova insieme allo zucchero. Dovrete ottenere una massa sofficie e spumosa, che se sollevata con un cucchiaio, ricade senza affondare sul composto, ma galleggia sopra, come ci si volesse scrivere.
- Per facilitare il montaggio, le uova dovrebbero essere a temperatura ambiente. In alternativa si possono riscaldare a bagnomaria insieme allo zucchero, fino a circa 40 gradi: se non avete il termometro da cucina, potete capire quando spengere se immergendo la punta di un dito, percepite la crema nè calda né fredda.
- Aggiungete il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e incorporate la farina setacciata, un po' alla volta, cercando di non smontare il composto!
- Ungete una tortiera con il burro, versate il pan dispagna e cuocete in forno a 170/180 gradi per mezz'ora o fino a che è dorato e affondando uno stecchino nel centro, esce asciutto.
- Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo fino a che otterrete una crema liscia e senza grumi, aggiungete le scorzette, i pezzetti di cioccolato e per ultimo la panna montata.
- Per la bagna: in un pentolino portate a bollore l'acqua, lo zucchero, la scorza di arancia. Spengete e unite il cointreau, poi filtrate e tenete da parte.
- Tagliate il pan di spagna in 3 dischi: il primo e l'ultimo di 1 cm di spessore.
- Dal disco centrale ricavate un anello, incidendo con il coltello un cerchio ad 1 cm di distanza dal bordo.
- Con un pennello da cucina, distribuite la bagna sulla base, poi versate metà ripieno, livellatelo e copritelo con il disco ricavato dallo strato centrale.
- Proseguite bagnando anche il disco, distribuite il ripieno rimasto e coprite con il cappello della torta, bagnando anche quello.
- Riscaldate la marmellata in una ciotolina e togliete gli eventuali pezzetti di frutta. Con un pennello distribuitela sulla superficie della torta: servirà a fare da collante per la copertura di panna evitando che spatolandola, si sollevino briciole di pan di spagna (grazie a Natalia per la dritta!)
- Montate la panna insieme al mascarpone e rivestite la torta, cominciando in abbondanza dalla parte superiore e proseguendo sui lati.
- Per i ghirigori di cioccolato, sciogliete i due diversi cioccolati e versateli sulla torta usando delle sac a poche fatte con la carta forno.
- Distribuite le palline di cioccolato per il tocco finale!
No Comments