Il post è datato.
Sono due anni che è in bozza, tra le decine di ricette che ho provato nel corso degli anni e che non ho mai avuto il tempo di mettere tra queste pagine..
Al tempo, la torta fu vista, fatta e mangiata.
Era il 2016 quando Valentina l’aveva pubblicata. Un (oppure una?) cheesecake con la ricotta di bufala coperto da un velo di salsa alle fragole. La ricotta di bufala non è facilmente reperibile da queste parti, ma per una serie di coincidenze l’avevo proprio in frigo. Merito di Sabino, Ambasciatore della mozzarella di Bufala (e pure della ricotta).
E poi si tratta di una ricetta di Genin. Pasticcere francese che avevo apprezzato a Le strade della mozzarella qualche anno fa e di cui avevo gustato la tarte aux citron vert direttamente a Parigi, l’anno prima e che avevo pubblicato qui sopra!
L’esperimento è riuscito molto bene.
Avendo in casa solo mezzo chilo di ricotta di bufala, ho integrato la quantità mancante con formaggio spalmabile, con risultato apprezzabilissimo.
La torta è imponente. Semplice da fare, ma con dosi che potrebbero bastare per 10/12 persone, venendo fuori piuttosto alta.
Non abbiamo resistito che si freddasse e così ce ne siamo gustati metà ancora tiepida e l’altra metà il giorno dopo, fredda di frigo. Per i miei gusti, il giorno successivo è ancora più buona: come la solito, le consistenze si fondono insieme ed i sapori si stabilizzano.
Ho seguito il consiglio di Valentina e per non rendere troppo briciolosa la base (realizzata a base di brisee alle mandorle) ho unito un po’ di burro fuso, così da compattarla.
La torta non è particolarmente dolce, per cui la coulis alle fragole, zuccherina e leggermente acidula si sposa alla perfezione.
Continuate l’onda e la provate anche voi?
Porzioni |
persone
|
- 75 g di burro pomata
- 150 g di farina 00
- 90 g di mandorle pelate
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 500 g di ricotta di bufala
- 340 g formaggio spalmabile
- 100 g di panna liquida fresca
- 105 g di zucchero
- 1 cucchi di estratto di vaniglia
- 3 g di sale
- 85 g di farina 00
- 125 g di tuorli circa 6 da uova medie
- 125 g di albumi circa 4
- 60 g di zucchero
- Burro per lo stampo
Ingredienti
Per il crumble di base
Per il composto "cheesecake"
|
|
- Preriscaldate il forno a 180 °.
- Mescolate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Dividete il composto in briciole grossolane e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete 15-20 minuti fino a ottenere delle briciole dorate. (eventualmente giratele a metà cottura).
- Durante la cottura del crumble, mescolate il formaggio spalmabile, la ricotta che deve essere ben setacciata, la panna e i 105 g di zucchero. Aggiungete i tuorli e l'estratto di vaniglia e mescolate ancora. Unite il sale e terminate con la farina. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Montate gli albumi a neve ferma insieme ai 60 grammi di zucchero rimasto e incorporateli in 3 volte alla preparazione di base, con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
- Imburrate i lati e il fondo dello stampo, riempitelo con il crumble sbriciolato, pareggiate e versate la crema di ricotta.
- Cuocete 20 minuti a 170°C. Continuare per altri 20 minuti a 160°C ed infine gli ultimi 15 minuti a 155°C. Il cheesecake dovrà rimanere un po' tremolante nel centro, ma comunque colorato bene.
- Servite con una salsa morbida alle fragole: cuocete in un pentolino le fragole a pezzetti e dopo 10 minuti unite un terzo del loro peso in zucchero, continuando la cottura per altri 5 minuti.
2 Comments
Sufficientemente golosa per stupire il tuo “mister perfect”
17 Maggio 2019 at 8:43🙂
21 Maggio 2019 at 6:59