Il virtuosismo non abita qui.
Nonostante esistano biscotti tanto facili da fare, spesso li prendo già pronti al supermercato.
Perché anche per colazione i pargoli sono esigenti, e non sempre le loro scelte sono sane. E i vari tentativi di cambiamenti di tipologia, marca e ingredienti, sono tutti falliti… alla fine preferiscono sempre gli stessi. Quelli con cui fa colazione anche il Tarzan de noialtri, tanto per capirsi..
Di recente, però, è capitata la tragedia (ai loro occhi): le scorte in dispensa sono finite.
E così mi sono finalmente vista costretta all’autoproduzione, scegliendo una ricetta semplice e veloce, che non richiedesse l’uso di formine, stesure con il matterello, varie ed eventuali. Solo un rapido riposo in freezer e l’infornata.
Ho ripreso una ricetta che avevo fatto tanti tanti anni fa: i biscotti ciccicccì.
Ma con l’esperienza l’ho furbizzata.. e così con una sola piccola modifica ho ottenuto due gusti.
Perché du gust is megl che uan, o no?
Porzioni |
|
- 185 g di burro
- 340 g di farina
- 185 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 15 g di cacao
- 15 g di fecola di patate
- 5 g di lievito in polvere
- 2 g di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 g di mirtilli rossi disidratati
Ingredienti
|
|
- Mettete in ammollo i mirtilli in acqua calda e tagliate il cioccolato a pezzetti irregolari.
- In una ciotola unite lo zucchero con la farina, il pizzico di sale, il bicarbonato e il lievito.
- Tagliate il burro a tocchetti e unitelo alla miscela di farina, usando la planetaria oppure con le punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Unite il tuorlo e l’uovo leggermente sbattuti in modo da compattare la massa. Dividetela poi in due parti di uguale peso e unite ad una metà la fecola di patate, l'estratto di vaniglia e i pezzetti di cioccolato, mentre all’altra metà unite il cacao e i mirtilli strizzati bene.
- Impastate in modo da amalgamare gli ultimi ingredienti aggiunti e formate due rotoli, da avvolgere poi in pellicola e conservare in frigo qualche ora oppure in freezer per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, i rotoli saranno sufficientemente duri per poter essere affettati in dischi di mezzo cm di spessore. Poneteli su due teglie rivestite di carta forno, distanziati di un paio di cm.
- Infornate a 180° per 15-20 minuti.
- Lasciateli raffreddare 5 minuti, poi trasferiteli su una griglia per freddarli completamente. Si conservano in una scatola di latta per una settimana o più.
No Comments