Strano ma vero.
Un pomeriggio per merenda, abbiamo assaggiato un risotto.
Di zucca, con il gorgonzola. E a Lenticchia è piaciuto un sacco.
Offertole da Juls di persona personalmente, quando è venuta a Firenze per collaborare con un negozio di casalinghi d’autore, per un pomeriggio di cucinamenti vari.
La sorpresa di vederla divorare un risotto alle 5 di pomeriggio si è unita alla sorpresa di scoprire come il dolce della zucca stia bene con il sapore deciso del formaggio…
E pensare che è stata la ricetta d’esordio di Giulia, che ho scoperto a distanza di soli quasi 4 anni!
Come si dice?
Meglio tardi che mai!
320 gr riso
1 porro
500 gr di zucca gialla (meglio più che meno)
3 cucchiai di olio evo
50 gr di gorgonzola
4 rondelline di provola affumicata (io non l’avevo)
brodo vegetale
sale e pepe
Ho messo l’olio in una padella antiaderente, quando era ben caldo ho aggiunto il porro a rondelline fine, (io un battuto di cipolla rossa) quando si è imbiondito, ho messo tutta la zucca tagliata a cubettini, sale e pepe, ed ho fatto cuocere la zucca aggiungendo mano a mano il brodo vegetale, fino a che la zucca non ha cominciato ad ammorbidirsi e a disfarsi un po’. Allora ho aggiunto il riso, l’ho mescolato bene per farlo tostare e anche qui ho aggiunto volta volta il brodo fino a che il risotto non è cotto, mescolando spesso. A quel punto, prima di toglierlo, ho aggiunto gorgonzola e provola (io la provola non l’avevo) ed ho mantecato bene.
Prima di servirlo ho macinato un po’ di pepe sopra, per dargli un buon profumo – oltre che sapore – ed un tocco di colore.
C’e poi un trucchetto simpatico: i semi della zucca possono essere puliti e lavati e fatti cucocere in un tegamino coperto con un goccio d’olio. Quando cominciano a scoppietare, come i pop corn, si tolgono, si asciugano dall’olio e si salano. Son decorativi e buoni da mangiare, perché creano un bel contrasto croccante con il risotto vellutato.
Grazie Juls, anche da parte di Lenticchia!
12 Comments
gorgonzola e zucca mi sembrano davvero un abbinamento azzeccato! Brava!
4 Novembre 2011 at 7:27é un abbinamento buonissimo! una volta anche io avevo fatto un risotto così ed era stato molto apprezzato.. direi che è anche indicato per le persone che non amano la zucca da sola in quanto dolce.. il gorgonzola conferisce quella punta di gusto in più che bilancia la dolceza della zucca!
4 Novembre 2011 at 8:55Ps che soddisfazione avere dei bimbi che mangiano così!!!
mi commuovi!! me la presti la lenticchia, ogni tanto, eh?
lo rifarò anche il 12 a Bastia Umbra, e vi penserò!
però quando torno a FI a pasticciare coi biscotti voglio la Lenticchia in prima fila!
vi adoro!
4 Novembre 2011 at 9:41Buonissimo..quando sono da mia mamma ed ha la zucca glie lo faccio sempre fare..e il contrasto del gorgonzola è eccellente..
4 Novembre 2011 at 9:42Ma che bontà!!! Un bacione Gaietta!!!
4 Novembre 2011 at 9:54di crema di zucca e gorgonzola io faccio la variante di una pizza (che ho mangiato in un ristorante della piccola città). viene meravigliosa!
4 Novembre 2011 at 12:01Gaia, stavo proprio pensando che non ti avevo "visto" da un po' ed ecco che un tuo post appare. Apparentemente ho perso i tuoi altri posts perche' da quando ho aggiunto design sponge alla mia lista ne hanno cosi' tanti che a volte manco gli altri.
A Venezia il risotto di zucca e' di dovere, e sono cresciuta mangiandolo. La mia lenticchia, che ha 11 anni ed e' super difficile, lo ha dichiarato disgustoso, che tristezza vero? Pero' da mamma intelligente ho fatto gli arancini con gli avanzi, e la lenticchia ne ha mangiati parecchi prima di accorgersi con cosa era il riso usato. Non ha piu' scampo, ora so che il risotto di zucca fritto a pallina lo mangia.
Ora vado a controllare la ricetta originale.
CIAO!
4 Novembre 2011 at 13:47BUONO IL RISOTTO DI ZUCCA ,IL GORGONZOLA SICURAMENTE E' UN VALORE AGGIUNTO!!!!!!
4 Novembre 2011 at 16:10@Franceschina
grazie, ma il merito è della Juls!
@commis
si, è un bel piatto e io sono molto fortunata, anche se tra i legumini, Fagiolino è nel periodo che all'inizio non gli piace niente, poi assaggia e mangia (di solito). Lenticchia, invece, è di grande soddisfazione, nonostante la linea snella!
@Juls
in bocca al lupo! Penso che se torni, Lenticchia verrà in prima fila anche senza che glielo dica io!
@Pippi
sono d'accordo! buona domenica!
ps. e fatti prestare una zucca!
@Angela
un bacione anche a te, carissima!
@povna
davvero?!? ecco, io a quella soluzione non ci avrei pensato..
@Laura
non ti preoccupare, io sono sempre qui. un po' piu' diluita rispetto ad un tempo, ma per ora sempre presente..
Per la tua Lenticchia, spero che non legga qui, senno' sei fregata per il trucco che hai appena svelato!!
🙂
@Mari e Fiorella
5 Novembre 2011 at 7:49si, e infatti, stasera la rifaccio!
Un bel abbinamento zucca e gorgonzola che sinceramente non avrei mai pensato 🙂
Buon week end
5 Novembre 2011 at 11:30@Letiziando
6 Novembre 2011 at 16:41Anche a te, buona fine di domenica!
Congratulazioni, this Risotto recipe has been selected by Knapkins to be featured in a Recipe Guessing Game. To play, go here: http://knapkins.com/guess_games/535?source=blog
11 Novembre 2011 at 19:39