Lo stavo aspettando da giorni e giorni.
Avevo quasi perso la speranza… e kosenrufu mama lo sa, suo malgrado!
Invece, dopo un bombardamento di mail stile spam, i tedeschi si sono fatti vivi, si sono scusati per aver dimenticato il mio ordine e da quel momento sono stati velocissimi.
Mi hanno addirittura spedito il mio pacchetto con un omaggio speziato in più (un bel sacchettino di stecche di cannella).
Il pacchetto profumato conteneva un mix aromatico composto, oltre che dal sopracitato omaggio, anche da un mazzetto di bacche di vaniglia, da anice stellato (non so cosa ci farò, ma è così bello che Lenticchia ne ha subito voluta una stellina), da mirtilli rossi e da pezzettini di mela disidratata che la legumina adora come merenda a scuola.
Nell’attesa che il pacchetto arrivasse, e perfino durante il mesetto precedente durante il quale ho covato l’ordine, il mio cervellino ha frullato tanto..
Ho in mente di tentare di fare l’estratto di vaniglia (ma non so ancora se seguire le indicazioni di kosenrufu mama o di tuki), di abolire definitivamente l’aroma vanillina dalla mia dispensa e di sbizzarrirmi in ricette profumate…
In ogni caso, nell’attesa che l’estratto sia pronto, mi dovro’ accontentare di usare le bacche..
Voi cosa mi suggerite?
9 Comments
sono felice che alla fine ce l'abbiano fatto, mi sarebbe dispiaciuto aver dato un suggerimento fallato…!
30 Ottobre 2009 at 8:29da apprezzare il gesto di aggiungere un pensierino per il disturbo;)
vedrai che soddisfazioni l'estratto, io andavo a controllare ogni giorno, è ancor alì che macera, in attesa. Dopo aver letto il post di Tuki, penso anche io di prolungare il momento del primo felice utilizzo! la mia dispensa continua a profumare d vaniglia, perchè mi sono rimaste delle bacche, penso che saranno usate alcune per regalini di natale, magari preparo qualche bottiglietta di estratto…
buona giornata
p.s. siamo riuscite a linkarci, contemporaneamente, senza saperlo… questa è telepatia da web!
30 Ottobre 2009 at 8:31CIAO !
30 Ottobre 2009 at 8:43Io ho preparato l'estratto già due o tre anni fa – non ricordo – seguendo una ricetta in inglese trovata in rete. Ogni anno la mia amica che abita in Madagascar mi porta a casa in regalo(oltre ad altre spezie) almeno una trentina di bacche di vaniglia – spettacolari – e per far fuori tutto questo *oro* ho iniziato a fare l'estratto – da anni ho bandito la vanillina.
Vodka e baccelli lavati, asciugati benissimo,incisi e tagliati a meta; ogni giorno mio figlio la scuoteva ed ora ho un bellissimo estratto, a cui ogni tanto rabbocco vodka o aggiungo baccelli già utilizzati. Questa mia amica mi ha detto che tanti usano anche il Rum, però non so.
Buon estratto !!!
Lucy
Allora divertiti con l'estrazione… dev'essere molto soddisfacente!
30 Ottobre 2009 at 9:57che bella la vaniglia!
30 Ottobre 2009 at 12:09Gelato alla vaniglia, panna cotta, aggiunto nella pasta dei biscotti frollini.
Quando insaporisci la crema per il gelato, risciaqua la parte esterna della bacca, seccala bene e mettila nello zucchero per insaporirlo.
L'anice a stella e' buonissimo per insaporire le pere cotte, aggiunto insieme alla cannella. Lo puoi macinare finissimo e usarlo come polvere. Ho cucinato delle mele per una "pie" e ho aggiunto l'anice a stella nella pentola con il burro e lo zucchero.
Divertiti!
30 Ottobre 2009 at 13:24@Kosenrufu mama
telepatia da web e affinità elettive grazie! 🙂
@Lucy
Si', l'estratto è gia' in dispensa. Per il momento, ne sono così innamorata che mi capita di agitarlo anche 2 volte al giorno!
@iana
poi ti faro' sapere..
@Alem
e che profumo! Non ero abituata al profumo della VERA vaniglia!
@Laura
1 Novembre 2009 at 18:00grazie per i consigli. Soprattutto dell'anice stellato!
Santa Alex la maga delle dritte ha colpito anche con te, eh?
3 Novembre 2009 at 16:15Mariu,
3 Novembre 2009 at 16:37Davvero!
Santa Alex e di rimbalzo Santa Kosenrufu mama!
Siamo vittime insieme, eh?!?
😉