Oggi, giornata dedicata a M’illumino di meno, l’iniziativa di Caterpillar (Radio2) per diffondere il messaggio del risparmio energetico (che si può fare anche in cucina) onoro la causa non con una ricetta, ma con un’idea.
L’idea è banale… lo so, ma non ci avevo mai pensato prima:
Preparare per tempo gli aromi che profumeranno le torte della collezione primavera/estate (quando le arance per natura non ci sono più) senza ricorrere all’uso degli aromi artificiali o senza ricorrere agli aromi, semplicemente.
E’ stata Silvia a suggerirmelo tempo fa, ma l’idea di essiccare le scorze di arancia e limone in forno, che mi ero fatta, proprio non mi andava, pensando che ci volesse tanto tempo (e quindi anche tanta energia)…
Poi, Iana mi ha ristuzzicato la voglia, con la sua polvere di arancia e mi ha dato l’idea che forse, sul termosifone sarebbe stato un po’ più lungo, ma ce l’avrei fatta… e così è stato!
Abito in un condominio, per di più all’ultimo piano, dove fa caldo d’estate e anche d’inverno.
I termosifoni, legati indissolubilmente ad un impianto centralizzato, bollono e così le bucce di arance e limoni biologici (che per lo meno non hanno raccolto inquinamento, oltre il solito..), si sono essiccate in un paio di giorni.
Non ho dovuto consumare altra energia per prepararli!
Le scorze, le ho pelate con un coltellino affilato, cercando di non recuperare anche il bianco, che le rende amare, poi le ho lasciate a riposare in una candida ciotolina sul termosifone di cucina.
Devo dire che all’inizio il profumo ha invaso la stanza, poi, piano piano si è smorzato.
Passati due giorni, le ho tritate un attimo nel mixer e la polvere, preziosa per i tempi futuri, l’ho nascosta in dispensa..
Stasera, poi, come l’anno scorso, niente luci accese in casa: invece, cena a lume di candela…
Aderite anche voi all’iniziativa? Come?
12 Comments
A lume di candela?
Ma tu lo sai chi ho a cena questa sera? ahahahahaahhah
Si, si, si!!! :))))
12 Febbraio 2010 at 7:53Io pensavo di cuocere i fagioli da mangiare domani col calore latente del forno, dopo aver sfornato la pizza di stasera. Speriamo basti, male male saranno un po' al dente! Quando stavo in campagna ho fatto tante volte i fagioli al fiasco nel camino che si spengeva , ora anch'io abito in condominio.
12 Febbraio 2010 at 9:29🙁
Quando ero piccolo, ricordo che mio padre in inverno metteva le buccie degli agrumi sulla stufa solo per profumare l'aria.
bellissima l'idea della cena a lume di candela che penso ti ruberò anche sen non sarà prettamente romantica visto i 3 figli in casa 🙂 poi non vorrei accendere la televisione e se riusciamo a partecipare alla marcia che la nostra città ha organizzato, sul front cibo non saprei ora ci penso…. grazie per tutte le idee! Ely
12 Febbraio 2010 at 9:31cena a lume di candela??? perchè no???
12 Febbraio 2010 at 11:04Io da quando ho fatto la polevere d'arancia, la uso praticamente dappertutto!
ma che bella idea gaia!
ho questi quantitativi industriali di arance biologiche, bisogna assolutamente che faccia anch'io la polvere!
12 Febbraio 2010 at 12:32Gaia, ciao!!
12 Febbraio 2010 at 14:15Fammi capire, tu sei amica di Sandra? Ma stiamo parlando della stessa Sandra, mamma di Caterina???!!
il mondo è un buco
Gauzza, ma che carina! Poi hai fatto bene a metterle n una ciotola, io le avevo messe drettamente sul termosifone, fanno prima ma ogn volta che qualcuno ci passa accanto vola tutto all'aria:)
12 Febbraio 2010 at 14:32Lume di candela sì sì sì!
@zioPiero
mi raccomando.. niente rosticceria!
Che dolcino le hai preparato?
@nanninanni
i fagioli al fiasco… che fortuna che avevi e che delizia!
@Ely
buona serata! vedrai, che al lume di candela, i 3 pargoli si addolciranno!
😉
@Alem
😉
@LaGaia
mi sa proprio di si!!
@Lydia
Eeeeesatto!!!
Il mondo è un bu'ho. 😉
@iana
12 Febbraio 2010 at 18:47Ellosapevo che a te l'idea del lume di candela ti sarebbe piaciuta!!
ottima idea e chissà che profumo per tutta la casa!
13 Febbraio 2010 at 8:41@AnticoValore
14 Febbraio 2010 at 21:15😉
ma che meravigliosa famiglia ho trovato….e si partecipo a mi illumino di meno…cerchiamo di frlo sempre…ma avere la scusa di cenare a lume di candela è splendido! grazie per la tua visita a presto
14 Febbraio 2010 at 21:43@Lo
15 Febbraio 2010 at 22:07ben arrivata! sono contenta che tu sia passata di qua!
😉