Mi piace sperimentare cucine diverse, e grazie all’inconsapevolezza e all’ingenuità che viene concessa a chi ignora, mi sono inventata senza farmi troppi problemi una ricetta british che parla messicano.
Non ho mai assaggiato una cottage pie, una specie di pasticcio di carne della cucina inglese, quindi chiedo venia se sono uscita dai canoni. L’ispirazione è nata nello sfogliare uno dei miei libri di cucina più consumati, che sono quelli da cui attingo idee quando ne sono a corto ma devo preparare la cena e non ho tempo, ma posso organizzarmi.
Il libro in questione è Fast Fresh and Easy Food di Lorraine Pascal (la versione che ho io è in inglese, non ho capito se ne esista anche una in italiano). E’ ricco di ricette sfiziose che prendono spunto dalle diverse cucine del mondo, adattandole al gusto di Lorraine (che mi sa tanto sia molto simile al mio) ed è corredato da foto molto invitanti.
Il successo che ha avuto in casa, forse per l’aggiunta delle spezie messicane, è stato inaspettato. Oltre a ciò, il vantaggio di poterlo preparare prima e infornare poi solo all’ultimo, lo fa salire nella classifica dei piatti comodi e da ripetere!
Porzioni |
|
- 500 g carne macinata mista suino e bovino
- 3 carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 400 g pomodori pelati
- 2 cucchiai farina
- 400 ml brodo vegetale
- mix di spezie stile tex-mex (peperoncino paprika, cumino, coriandolo, pepe, sale)
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Ingredienti
Per il ripieno
Per lo strato superiore
|
|
- In una padella capiente, versa l’olio e fai scaldare a fuoco vivace. Aggiungi la carne macinata e fai colorire per 5 minuti.
- Nel frattempo taglia le carote a dadini e schiaccia l’aglio, aggiungili alla carne e cuoci per un altro paio di minuti, insieme alle spezie.
- Aggiungi la farina e dopo che è stata assorbita, unisci i pomodori pelati, il brodo e continua a far sobbollire per un quarto d’ora.
- Nel frattempo, prepara lo strato superiore lessando le patate in acqua salata per 5 minuti dal bollore, poi scola e aspetta che freddino un po’ prima di grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Condiscile con sale e pepe, aprendole su un tagliere.
- Aggiungi la cipolla tagliata a tocchetti al composto di carne e versa tutto in una pirofila, cospargendo la superficie con le patate condite e coprendole con la scamorza grattugiata, il burro fuso e una grattata di noce moscata.
- Cuoci in forno a 200C per 25 minuti, fino a che le patate sono colorate e croccanti.
4 Comments
Madre Santa cosa non deve essere questa Cottage Pie. Lo strato superiore croccante ma filante e l’interno più morbido e succoso, già me lo vedo sciogliersi in bocca punto secondo me è un piatto che piacerebbe tantissimo anche in casa mia, non resta che provarlo.
6 Febbraio 2020 at 18:48Grazie Chiara! Anche secondo me potrebbe piacere agli occhioni blu di casa!
7 Febbraio 2020 at 21:14Looks fabulous. Next time you come over I shall make you a proper English one. Done well they are excellent.
7 Febbraio 2020 at 10:14Can’t wait !
7 Febbraio 2020 at 21:15