Per il Club del 27, questo mese straordinariamente anticipato di un giorno, ci siamo divertite.
L’idea era di realizzare un piatto, dolce o salato, in teglia.
graphic credits Mai Esteve
Una soluzione pratica e gustosa e sicuramente da ripetere: usando una sola teglia e dosando i tempi di cottura e di inserimento degli ingredienti, si ottiene un piatto unico in una sola volta, senza particolare sforzo di preparazione e cottura e ancor meno di ammattimento per lavare le stoviglie.
Lo conoscete il trucchetto di far aderire con un filo l’olio un foglio di alluminio alla teglia?Ora anche io! E così ho scoperto che le operazioni di pulizia post cottura sono davvero facili!
Incredibilmente, invece di buttarmi nella preparazione di un dolce, ho preferito sperimentare una ricetta salata, con le cosce di pollo (o fusi) e la verdura, a cui si aggiunge la nota croccantina delle noci speziate e leggermente zuccherine.
Un gusto particolare e che richiama l’oriente per la marinatura con zenzero, salsa di soia e miele, che in casa Profumo di mamma ultimamente è molto apprezzato!
Ingredienti
per la marinatura
Per le noci speziate
per il pollo
|
|
- In una grande ciotola mescolate lo zenzero, l'aglio, 5 cucchiai di salsa di soia, l'olio di arachidi e il miele. Unite le cosce di pollo e ricopriteli con la salsa. Versate tutto in un sacchetto per alimenti, sigillate bene e conservate in frigo da minimo 2 ore a tutta la notte. Rigirate il sacchetto ogni tanto per distribuire la marinatura.
- Preriscaldate il forno a 220°C. Ungete leggermente una teglia da forno con dell'olio vegetale, rivestitela con la carta alluminio e ungete leggermente anche quest'ultima (ho scoperto che questo è un modo pratico e veloce per evitare di sporcare troppo la teglia: la prima passata di olio serve a far aderire l'alluminio alla perfezione e consentire di rimuoverlo poi senza fatica).
- In un'altra ciotola saltate insieme le cimette di broccolo, l'olio di oliva, il cucchiaio di salsa di soia rimanente e l'olio di sesamo. Aggiustate di sale e tenete da parte.
- Per preparare le noci speziate, mescolate in una piccola ciotola lo zucchero, metà cucchiaino di sale, la cannella ed il pepe. Mescolate a parte le noci con un paio di cucchiaini di acqua e poi con la miscela di spezie. Tenete da parte.
- A questo punto recuperate i fusi di pollo, ma conservate la marinatura. Sistemate la carne su una estremità della teglia e infornate per 20 minuti. Girate le cosce e spennellatele con la marinatura tenuta da parte.
- Unite i broccoli, disponendoli all'altra estremità della teglia e infornate per 10 minuti.
- Mescolate la verdura ed aggiungete anche le noci, in modo che siano distribuite senza sovrapporsi.
- Continuate a cuocere fino a che il pollo è opaco, i broccoli sono teneri e le noci sono tostate e marroni scuro (ci vorranno circa 5-8 minuti).
- Mescolate broccoli e noci e servite immediatamente con il pollo.
13 Comments
Semplicemente spettacolari, complimenti
26 Gennaio 2019 at 9:27Ciao Gaia, questa ricetta attrae come un magnete;-)
26 Gennaio 2019 at 10:18Una teglia gustosissima! Passo per cena?
26 Gennaio 2019 at 17:41anch’io opto sempre per le ricette salate, almeno mi risolvo una cena! Questa poi è un piatto unico di tutto rispetto! davvero da provare!
26 Gennaio 2019 at 21:12Grazie Elena!
27 Gennaio 2019 at 18:08Io invece, di solito casco sul dolce.. ho un debole.. questa volta ho voluto azzardare e sono cascata benissimo!
Quelle coscette rosolate sono davvero invitanti !!Fra
26 Gennaio 2019 at 21:18Molto molto gustosa ^_^
28 Gennaio 2019 at 21:30Da provare!
Buona settimana
e andiamo di pollo….
29 Gennaio 2019 at 10:31che buone che devono essere!
Ciaa Biagio,
29 Gennaio 2019 at 17:42si, è venuto buono!
grazie per essere passato
Buonissime! Devo farle per mio figlio, adora i broccoli e anche il pollo
10 Febbraio 2019 at 14:08Ciao Barbara,
10 Febbraio 2019 at 21:37devi provarle allora! I desideri vanno realizzati!
Buonissima anche questa ricetta.
27 Febbraio 2019 at 18:25Me la segno così la provo al più presto!
Ma certo!! e poi fammi sapere, eh!
28 Febbraio 2019 at 7:28buona giornata e grazie