Il miglio è uno di quei cereali (correggetemi se non lo è) che non avevo mai nè usato nè assaggiato prima di un paio di settimane fa.
Anzi, tutte le volte che pensavo al miglio, nella mia mente risuonava miglio verde, che in realtà non c’entra proprio niente!
Fatto sta, che non avendo trovato molte ricette in rete, ho chiesto aiuto agli amici di gennarino, che mi hanno consigliato sulla cottura e sui modi di utilizzo.
Alla fine, ho pensato di farne delle polpette, mescolandolo ai soliti ingredienti con cui si fanno proprio le polpette di carne..
Mi era venuta la remora che il mio utilizzo non fosse stato proprio ortodosso (soprattutto, avendo poi scoperto che il miglio lo usa molto chi è vegetariano), ma in realtà, la penso proprio come Azabel: i cibi sono materie prime, da utilizzare secondo i propri gusti e inclinazioni!
Quindi, per me, il miglio sta benissimo anche con la carne!
Tra l’altro Azabel è stata di grande aiuto. Mi ha svelato le proporzioni per cuocere il miglio, a seconda dell’uso.
In pratica:
– per farlo “asciutto” (quindi più sgranato) si usa una parte di miglio e due di acqua (es: 100 gr di miglio ->200 gr di acqua)
– per usarlo per crocchette e simili si usa 1 parte di miglio e 3 di acqua (es: 100 gr di miglio ->300 di acqua)
Ecco come sono venute le polpette.
Praticamente ho lessato in acqua salata per 20 minuti un etto di miglio, che si è disfatto abbastanza ( ma per farci delle polpette va bene), poil’ho scolato e fatto raffreddare.
Ho preparato l’impasto delle polpette con un paio di fette di petto di pollo, che ho tritato con la mezzaluna, una salsiccia, un uovo (in realta’ io ci ho messo solo una chiara, che avevo gia’ in frigo ) un po’ di prezzemolo, mezzo cucchiaino di curcuma e del parmigiano.
Ho amalgamato il tutto insieme al miglio e ho formato delle palline, che ho fatto rotolare su un piatto di farina di mais.
Ho cotto in padella con un filo di olio EVO.
A me queste polpette sono piaciute perche’ il miglio ha dato una consistenza morbida, dentro, e la farina di mais le ha rese croccanti, fuori.
In famiglia, le hanno apprezzate in 3 su 4, tra cui una sei-enne! 😉
16 Comments
Ciao!che bello il tuo blog!il miglio non l'ho mai provato ma penso che lo farò al più presto…complimenti per queste splendide polpette!
20 Novembre 2009 at 7:30anche io non l'ho mai usato…le tue polpette sembrano deliziose
20 Novembre 2009 at 7:42Ciao, il miglio e' diffuso nelal cucina medio-orientale, io lo uso spesso perche' ho alcune intolleranze alimentari. Ho imparato ad usarlo tanti anni fa, proprio per questi problemi, senza poi dire che il miglio fa benissimo ai capelli. Forse lo sai gia', si puo' usare anche dolci e biscotti. Come al solito bellissima foto 😀
20 Novembre 2009 at 7:46Buona giornata 😉
Io quando avevo chiesto info sul miglio mi era stato risposto: "perchè? hai un canarino?"
20 Novembre 2009 at 8:51Ma si può????
molto interessanti queste polpette crocchette per l'utilizzo del miglio, si anche il ripieno, ma quello poi ognuno lo può fare a gusto proprio 🙂 Bella idea!!
20 Novembre 2009 at 8:52sembrano davvero buonissime e poi alle polpette non di può proprio resistere!!
20 Novembre 2009 at 9:59Un bacione
fra
Interessante… ho comprato il miglio ma la prima – e finora ultima – volta che l'ho usato è stato un disastro: una poltiglia immonda! Seguirò i tuoi consigli!
20 Novembre 2009 at 10:07Ciao SuperGaia!
E grazie degli auguri 😀
Stamani sei stata….il mio granulino di miglio 😉
Mimì
20 Novembre 2009 at 12:48il miglio lo trovo solo soffiato e lo uso per colazione!! se lo trovo le provo! sembrano ottime!
20 Novembre 2009 at 13:46Gaia, hai ragione, il miglio e' un cereale. La prima volta che l'ho visto in vendita ho pensato che mai l'avrei usato visto che lo davo ai miei canarini e per cui pensavo fosse per gli uccellini. Poi l'ho provato e mi e' piaciuto molto, le tue polpette devono essere squisite!
Lo uso a volte nei dolci, ho una ricetta per multi seed muffins che e' buonissima e ha il miglio tra le altre cose, la trovi nel mio blog e se vuoi posso tradurla in grammi.
20 Novembre 2009 at 14:39Gaia, sono bellissime, sicuramente buonissime e la foto e' splendida. Noi non mangiamo la carne, ma il miglio non lo uso molto, queste le provo ,penso che sostituiro' il petto di pollo con il tofu. Grazie, ciao
20 Novembre 2009 at 16:52sembrano molto buone!
e sono pure naturalmente prive di glutine (il miglio è uno dei cereali ammessi per noi celiaci)
mi hai fatto venire in mente una cosa… se non dovessi riuscire a decidermi a fare arrosto un certo pollo, ci potrei fare polpette 😉
20 Novembre 2009 at 20:17Anch'io non sono ancora saltata sul miglio 😉 ma il tuo risultato è moolto invitante, soprattutto se è morbido croccante! Buon fine settimana
20 Novembre 2009 at 21:01@Sofy
grazie
@Marta
c'e' sempre una prima volta!
@Barbara
non lo sapevo che fa bene ai capelli!
Se hai qualche ricetta di dolce.. postala, che vengo a vedere!
@Virginia
la stessa cosa che ha pensato il mio babbo quando gli ho detto che l'avevo mangiato! 😉
@Pappareale
grazie!
@Fra
si, le polpette sono stuzzichine!
@Gloria
riprova, vah!! 😉
@Mimi
un bacino
@Federica
io l'ho trovato alla coop..
@Laura
Si' grazie, piu' che i grammi, mi servirebbe la traduzione di tutti quei semi, che non ho mica ben interpretato.. ce ne sono di difficili!!
Mi puoi anche mandare una mail se non ti va di modificare il post!
@Barbara
magari sono buone anche con il tofu. Provaci e facci sapere!
@Gaia
mi hai fatto morire dal ridere con il tuo pollo, te l'ho detto vero?
@dada
20 Novembre 2009 at 21:21esatto morbido dentro, croccante fuori! (ma che era una pubblicita' di tanto tempo fa??)
Grazie dell'idea Gaia…non ho mai mangiato il miglio…dove si compera? Nei negozi di prodotti naturali/biologici? sono polpettine che mi stuzzicano parecchio, mi piacerebbe proprio provarle. Ciao e buona serata. paola
22 Novembre 2009 at 21:36Paola,
23 Novembre 2009 at 20:20di sicuro li trovi anche lì, io più semplicemente l'ho preso alla coop…