Dopo aver fatto dei muffin ipercalorici, non poteva mancare un antidoto: ecco a voi i muffin ipocalorici!
Incredibile ma vero!
Fatti SENZA zucchero, SENZA latte, senza UOVA, senza BURRO.
E nonostante tutto, buoni…
Me li aveva richiesti la mia cognatina (ve la ricordate? quella che mi aveva fatto scoprire i fiori di te’!) che nonostante il fisico longilineo, lo sport, la dieta, soffre di colesterolo da quando aveva venti anni…
La poveretta, costretta solo a guardare i dolci che a volte ho portato per il pranzo della domenica, alle immancabili riunioni di famiglia, mi aveva proprio chiesto per il suo compleanno, qualcosa che potesse essere commestibile anche per lei!!
Trovare un dolce poco dolce, senza zucchero, miele, latte, uova e burro è stato per me un compito difficile.
Ma alla fine l’ho trovato!
I colori, i profumi, la presentazione di questi cupcake speziati (o muffin) mi sono piaciuti molto e conoscendo i gusti della festeggiata, mi sono decisa e così sono partita all’opera.
Non è una ricetta difficile, ma bisogna organizzare bene i tempi, per la preparazione delle scorzette d’arancia e la salsina (che nelle dosi originali indicate risulta in sovrabbondanza, per i miei gusti).
La ricetta riporta le dosi in tazze (per l’appunto CUP, in inglese).
La tazza è una misura anglosassone/americana di volume, a cui noi italiani non siamo abituati, misurando generalmente in grammi.
Considerate che una tazza corrisponde a 240 ml ed il peso corrispondente dipende dal tipo di ingrediente (es. una tazza di farina peserà meno di una tazza di acqua).
Per non sbagliare, potete usare una caraffa graduata in ml, oppure usare questo converitore online o stampare questa tabella o questo promemoria o questi altri simpatici fumetti (in rete ne troverete molti altri ancora).
Dopo questa premessa, ecco la ricetta, con le mie modifiche (per circa 14-15 muffin):
1 tazza e ½ di farina di tipo 0
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di sale marino integrale
½ tazza di malto di riso
1 cucchiaino di aceto di mele
½ tazza di succo d’arancia appena spremuto
½ tazza di latte di soia non dolcificato
½ tazza di olio extra vergine di oliva
5 cucchiai di sciroppo d’acero
Preriscaldate il forno a 180°. Unite tutti gli ingredienti secchi (eccetto il lievito) e le spezie in una ciotola, mescolate e aggiungete gli ingredienti liquidi, mescolando fino a qualndo non saranno tutti ben incorporati. L’impasto non deve essere troppo denso, quindi allungatelo con altro latte di soia o succo d’arancia se necessario. Raggiunta la consistenza desiderata, aggiungete il lievito e mescolate bene. Versate l’impasto nei pirottini di carta per muffin che avrete sistemato nella teglia da muffin. Tra i 2 e i 4 cucchiai circa saranno abbastanza per riempire i due-terzi di ciascun pirottino. Infornate e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti, o fino a quando i tortini saranno dorati. Mettete da parte a raffreddare e trascorsi più o meno 5 minuti trasferite i tortini su una griglia da forno in modo che si asciughino bene. Aspettate che siano almeno tiepidi prima di aggiungere la salsa e completare la guarnizione.
Salsa all’arancia
1 tazza di succo d’arancia appena spremuto
1 ½ cucchiaio di malto di riso
½ cucchiaino di agar agar (oppure 1 ½ cucchiaino di amido di mais)
Versate il succo d’arancia in un pentolino, aggiungete il malto e mescolate fino a quando il malto si sarà sciolto. Versatevi l’agar agar (oppure l’amido) che avrete prima mescolato all’acqua e aspettate che la salsa raggiunga il bollore e si addensi fino alla consistenza che preferite (mescolando spesso). Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Scorzette
la buccia di 2 arance (meglio se biologiche), tagliate a listarelle
1 cucchiaio di malto di riso
1 tazza di acqua
Usate un pelapatate per sbucciare l’arancia, cercando di ricavare strisce abbastanza regolari e sottili in modo da non includere la parte bianca, che è la più amara. Ricavate poi delle striscioline abbastanza fini e lunghe dai 2 ai 3 cm. Mettete 1 tazza di acqua a bollire e scioglietevi 1 cucchiaio di malto, poi versatevi le scorzette d’arancia e fate cuocere per 5-10 minuti, fino a quando risulteranno tenere. Togliete dal fuoco, scolate e lasciate raffreddare.
Per servire
Quando i muffin si sono freddati, distribuite un pò di salsa su ogni tortino con una spatola da pasticceria o un coltello, poi decorate con le scorzette d’arancia.
con questi partecipo alla raccolta di Pan di Panna: MUFFINS MANIA!
25 Comments
Buongiorno!!Sono davvero interessanti questi muffins!!Hai avuto davero un pensiero carino per tua cognata!!Un bacione!!
17 Febbraio 2010 at 6:59Aiuto.. di nuovo il mio incubo… beh se lo vuoi sapere tutta ho avuto un incotro ravvicinato del terzo tipo con dei muffin/cupcake, e non é stato dei migliori e ho deciso di tralasciare l'esperienza a qlk perchè erano orrendi sia nel vederli che nel mangiarli… ah ah ah
17 Febbraio 2010 at 7:53allora mi rifaccio gli occhi con i tuoi che sono a dir poco bellissimi.. un bacione grande
Gaiaaaaaaa.
Che foto meravigliosaaaaaa.
E pensare che l'hai fatta solo con una compatta!!!!
Bravissima!!!!
17 Febbraio 2010 at 8:57Mooolto attraenti, con quella salsina li' che non chiede altro salvo essere divorata 😉 Poi mi fai ridere con l'antidoto, si potrebbe fare cosi' con tutti i piatti?
17 Febbraio 2010 at 8:58Buona giornata
Ho tutto… proprio tutto! E poi mio marito si lamenta quando compro degli ingredienti che gli sembrano assolutamente inutilizzabili… e invece il momento arriva…
17 Febbraio 2010 at 8:59Sei una tentatrice!
17 Febbraio 2010 at 9:19è magica questa ricettina..la proverò di certo…son curiosa di capire come fanno a star su:D ma la foto mi fa capire che devo avere fiducia!
17 Febbraio 2010 at 10:05….una vera magia…. una magra golosità!!!!! complimenti
17 Febbraio 2010 at 10:30ma che belli, vien voglia di addentarli subito, chissà com'era contenta tua cognata
17 Febbraio 2010 at 11:24Ciao! complimenti per aver vinto una sfida così difficile! ci sembrano riusciti davvero buonissimi!
17 Febbraio 2010 at 12:04bacioni
Questi li posso mangiare anche io!! Segnata:))
17 Febbraio 2010 at 13:01ahh mi ricordano quelli fatti su richiesta da una mia collega a dieta e non mangiava mai i muffins "normali" che portavo!
17 Febbraio 2010 at 13:47devo rispolverarli!
complimenti per questa versione!
dietetici e parecchio carini.
17 Febbraio 2010 at 14:28mo' me li segno, al mio babbo è venuto fuori il colesterolo alto e non posso più portargli dolci eccessivi…
Ti confesso che i muffins sono stati il mio campo di battaglia quando ho cominciato a pasticciare in cucina con i dolci, ne ho fatto di tutti i colori variando dosi e ingredienti per trovare il muffin buono e poco calorico. Non ti dico quanti disastri, ma anche tante soddisfazioni. Poi ho incrociato il mondo dei food-blogger, ed improvvisamente i miei muffins mi sembravano poca cosa rispetto a quello che facevano gli altri, così ho smesso di farli. Devo riprovarci per vedere la differenza tra il prima improvvisato e il dopo un po' più navigato. M'intriga molto tra gli ingredienti il latte di soia e il malto di riso, sto già progettando.
17 Febbraio 2010 at 14:55Complimenti.
Devono essere gustosissimi, li voglio provare.
Grazie!
17 Febbraio 2010 at 15:25Mi ci vorrebbero proprio questi in questo periodo…
17 Febbraio 2010 at 15:28Ma…dove trovo tutti questi ingredienti nella piccola atera?°_°
Ok, mi toccherà venire a Firenze! 😉
li segno da fare!!! complimenti!
17 Febbraio 2010 at 15:58questa me la copio subitissimo!
17 Febbraio 2010 at 18:38Sei m i t i c a …
Mimì
17 Febbraio 2010 at 19:28Cara Gaia, che piacere vedere che questi cupcake ti siano piaciuti! Spero siano stati apprezzati dalla festeggiata 🙂
18 Febbraio 2010 at 0:26Dalla foto mi pare che la tua interpretazione sia perfettamente riuscita 😉
PS: per quanto riguarda le dosi per la salsa, è probabile che abbia avuto una svista all'epoca della pubblicazione…forse ho utilizzato il succo di 2 arance…detta cosi' potrebbe bastare. Prima della fine dell'inverno le rifarò e in caso correggo la ricetta. A presto e complimenti per questo blog bello e luminoso che ancora non conoscevo 😉
@ tutti
ero convinta di avervi risposto ieri sera, ma fagiolino, passando di qua deve aver combinato qualche guaio, cosi' vi rispondo di nuovo ora..
@Sofy
ciao! che piacere vederti anche qui!
@LAcuocapasticciona
grazie! dai, riprovaci!
@zioPie'
grazie, questa foto piace tanto anche a me!
@dada
si, la storia dell'antidoto è un ottimo stratagemma!
@fantasie
e' arrivato!
@MAry
😉
@Genny
abbi fede!
@Fabiana
grazie!
@lise
felicissima!
@manu e silvia
grazie
@Elga
sono contenta che possa essere commestibile anche per te!
@terry
i miei, invece, di colleghi preferiscono quelli iper calorici… 😉
@LaGaia
fammi sapere che dice il babbo!
@Asa
ma secondo te, quante calorie potrebbero avere???
@LAura
ciao!
@Angela
Ti tocca 'salire' al nord… vieni vieni!!!
@Federica
grazie !
@Dodo'
gia' fatti?? 😉
@mimi
😉 ahahah
@ALice
18 Febbraio 2010 at 15:49forse hai ragione, probabilemnte 2 arance basterebbero! 😉
sono contenta che tu sia passata di qui! a presto
cito
@Asa
ma secondo te, quante calorie potrebbero avere???
devo fare la conversione in grammi e poi ti faccio sapere.
18 Febbraio 2010 at 19:41Ciao Gaia!
Sono una di quelle che ti segue in sordina da un bel po' di tempo… mi piacciono molto le tue preparazioni, di questi muffins meglio non parlarne che sono meravigliosi, specialmente la salsa all'arancia! E amo tanto anche le tue foto, così semplici e poco costruite, ma profondamente d'effetto!
Insomma è per tutte queste ragioni che pur non conoscendoti da tanto ho deciso di darti un piccolo premio ^_^
Lo trovi qui, insieme alla lista dei 10 foodblogs che più amo
http://cantucciomalu.blogspot.com/2010/02/di-una-zuppa-di-zucca-e-dellinaspettato.html
Tanti baci
Rita
21 Febbraio 2010 at 10:47gaia, lo sai che c'è in giro una raccolta di muffins che scade il 28 febbraio?
è qui
http://pandipanna.blogspot.com/2009/10/muffins-mania.html
baci
24 Febbraio 2010 at 21:47gaia
@RIta
grazie mille, sei molto carina!
@LaGaia
25 Febbraio 2010 at 21:26gia'… mica mi ero ricordata… grazie della dritta!