Ne ho le prove:
Se una rondine non fa primavera, due anatre, sì!
Domenica da queste parti è esploso un caldo più tendente all’estivo che al primaverile (perchè si sa che le mezze stagioni non esistono più…)
Dopo giorni e settimane in cui la domenica pioveva, tutto il quartiere si è riversato nel parco, compreso un paio di anatre.
Chi ha portato il pallone, chi la bicicletta, chi (chi?) la macchina fotografica.
Perchè mi sto accorgendo sempre più che con la macchina al collo, il mondo si osserva con occhi diversi.
E si notano particolari che non si vedono anche se li trovi tutti i giorni sulla tua strada.
Come questi piccoli fiorellini, spuntati sul bordo del viale da cui passo tutte le mattine,
o questo soffione (da bambina non sarei riuscita a trattenermi da far svolazzare i suoi paracaduti in giro per l’aria..) intrappolato dietro a delle grate.
La primavera è arrivata!
Anche sul balcone le piantine che rispuntano e rinascono anno dopo anno stanno cominciato a farsi vedere di nuovo!
E’ incredibile come la natura segua i suoi ritmi, noncurante nel mio pollice nero!
All’appello sono di nuovo vive e vegete: menta, salvia, rosmarino, rabarbaro e … le fragole, che nonostante in inverno non le abbia curate per niente, si stanno riempiendo di fiorellini che promettono bene!
I ciclamini, dopo le sofferenze della scorsa estate, sono sopravvissuti a calcinacci e muratori, e sono esplosi proprio ora più folti che mai in un alternarsi di tutte le sfumature del lilla, rosa, fucsia.
E poi c’è l’orto sul balcone.
Vi ricordate quando un mesetto fa mi dedicai alla semina?
Ecco cosa è spuntato:
Zucche di halloween, aneto, pomodori neri e bietola arcobaleno (e già ora che è alta solo 2 cm, mostra con orgoglio il suo bel gambo, giallo o fucsia)!!
Il basilico è come un bradipo, ci mette tantissimo a fare qualunque movimento.. ma dopo un mese, qualche minuscola fogliolina si comincia a vedere!
Vi terrò aggiornati.. 😉
6 Comments
Come dicevamo… tu avrai sicuramente un raccolto prima di noi!!! Qui ancora e' previsto qualche ghiaccio notturno e le mie povere fragoline ancora stentano a partire…uffa. Confida nella natura…e vedrai che il tuo orticello sara' fantastico in un paio di settimane!!!
16 Aprile 2013 at 9:27Ciao Martina,
18 Aprile 2013 at 20:31vi farò sapere! Di sicuro le fragole danno tante soddisfazioni!
😉
Ciao Gaia! è bellissimo il tuo orto!
18 Aprile 2013 at 19:19… diciamo pure che è esplosa l'estate!! 🙂
Decisamente si!
18 Aprile 2013 at 20:31ciao!
L'orto della nonna è in fermento, le piante da frutto di mio marito sono nuvole fiorite e io ho preparato i tuoi biscotti all'avena (con qualche adattamento…: le ricette che passano di cucina in cucina sono come le notizie che si trasformano passando di bocca in bocca…)
18 Aprile 2013 at 21:25Claudette
O mamma e che foto!!! Una più bella dell'altra….complimenti altro che pollice nero..sei bravissima!!!Quei ciclamini sono meravigliosi…..buona domenica carissima!!!
20 Aprile 2013 at 21:16