… AUGURI!!!
Un’idea all’ultimo tuffo per stasera?
Un finger food a base di pasta, pomodoro e mozzarella di Bufala!
L’idea di preparare delle tortine ripiene di pasta mi è venuta in mente pensando ai timballi del sud, quelli in cui la pasta, ricca di condimenti vari tra cui pomodoro, latticini e tutto quello che c’è in casa, viene avvolta in un guscio di pasta brisè!
Per onorare Le Strade della Mozzarella e i prodotti campani ho pensato a dei simil-timballi monoporzione che possano fare da aperitivo ed essere gustati anche in piedi.
I colori potrebbero far pensare ad una carbonara, ma non lasciatevi ingannare, il giallo non è dato dall’uovo bensì dai pomodorini gialli, il cui gusto dolce ben si sposa con il sapore deciso della pancetta!
Tartellette di carbonara mascherata
(per 4 persone)
Ingredienti:
100 g di pasta Fresine del Pastificio dei Campi
400 g di pomo d’oro a pacchetelle
uno scalogno
50 g di pancetta
100 g di mozzarella di bufala campana DOP
olio evo
sale qb
per la pasta brisè
140 g di farina 0
40 g di farina di Enkir (in alternativa di farro)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 pizzico di sale
25 g di burro
25 g di strutto
metà tuorlo
50 g di acqua fredda
Setacciare le farine, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere strutto e burro a pezzetti e lavorare con le punta delle dita, in modo da ottenere un composto sabbioso.
In ultimo aggiungere il tuorlo sbattuto e l’acqua fredda (potrebbe servirne un po’ di più o di meno a seconda della farina e della grandezza dell’uovo). Si deve ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Avvolgere in pellicola senza PVC e lasciar riposare in frigo per una mezz’oretta.
Dopo di che, stenderlo fino a 4 mm e rivestire le 4 formine. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno a 200°C per circa 15-20 minuti.
Tenere da parte.
Per la salsa
In una casseruola dal fondo spesso soffriggere leggermente un giro d’olio evo con lo scalogno tritato, dopo qualche minuto aggiungere i pomodori gialli, aggiustare di sale e lasciar sobbollire, girando spesso, per dieci minuti. Trasferire in una padella larga.
Per la pasta
In una pentola capiente portare a bollore l’acqua, salare e cuocere la pasta per 2 terzi del tempo di cottura indicato. Con una schiumarola prelevare le fresine e trasferirle nella padella con il pomodoro.
Continuare la cottura come se fosse un risotto, aggiungendo via via l’acqua di cottura della pasta, che con l’amido rilasciato aiuterà a trasformare il pomodoro in crema.
Tagliare la mozzarella in cubetti da 1cm.
A cottura ultimata, aggiungere alla pasta una parte della mozzarella e della pancetta tagliata a quadretti.
Per l’assemblaggio
Versare un cucchiaio di pomodoro in ogni tartelletta, adagiarvi sopra un giro di pasta e guarnire con gli ultimi quadretti di pancetta rimasti.
Ripassare in forno qualche minuto per far sciogliere la mozzarella e rendere croccante la pancetta.
Servire aggiungendo briciole di mozzarella all’ultimo secondo.
3 Comments
Non ho mai provato la pasta come ripieno per la brisè…ma hanno proprio un aspetto invitante le tue tartellette!
31 Dicembre 2014 at 12:41Buon anno!!
Tamara
ma che idea! belline belline belline queste tartellette! colori splendidi, e sapori super
13 Gennaio 2015 at 1:12wao bellissima idea… grazie proveró a farle anch io 🙂
18 Febbraio 2015 at 14:41