Oggi sarebbe la festa di Santa Lucia.
Non è una festa propriamente sentita dalle mie parti fiorentine, contrariamente a quanto accade un po’ più a nord, in Italia e in Europa.
Per me, Santa Lucia ha un nuovo significato, da quando Caris ci ha raccontato la storia DEL Santa Lucia, in primavera: adesso, quando sento parlare della santa, mi vengono in mente subito lei e il suo Albertino.
Per questo oggi, il post è dedicato a loro e a tutti quelli che fino ad oggi sono stati aiutati dalla fondazione Santa Lucia, dai suoi medici e fisioterapisti, nel difficile cammino della riabilitazione e che nuovamente, come mesi fa, rischiano di rimanere a casa, perchè sembra che i fondi pubblici siano finiti.
Viviamo in un paese civile, dice.
Il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione.
Qualcuno, se ne è dimenticato?
Per Albertino, preparerei con gioia questi biscotti con la finestrina colorata. Sono sicura che sarebbe un ottima scusa per festeggiare il suo prossimo goal (e senza deambulatore)!
Ho seguito la stessa collaudata ricetta della frolla di Montersino, che avevo indicato QUI per i biscotti velenosi.
In più servono solo un po’ di caramelle dure, da mettere in un sacchetto di plastica per alimenti e schiacciare con il batticarne, fino a sbriciolarle.
Si tagliano i biscotti con un buco centrale (usando un’altra formina) e si infornano per 5 minuti a 180°, si tolgono dal forno e si riempie il buco con un bel mucchietto di briciole di caramella.
Si infornano per altri 5 minuti (i biscotti devono rimanere pallidi), si tolgono dal forno e si lasciano raffreddare in teglia per qualche minuto, in modo che la caramella si solidifichi e il biscotto non si rompa, staccandolo dalla carta.
14 Comments
Veramente belli questi biscotti!!!! Complimenti!!!!!
13 Dicembre 2011 at 7:29Belli i biscotti e come dicevo ad altri spero che il sollevare anche solo parlando il problema del SantaLucia qualcuno sollevi la mano dalle tasche e le usi per dare continuità ad unaa struttura che dà continuità alle vite di chi vi gravita intorno, i bambini in primis!
13 Dicembre 2011 at 7:39che meraviglia quest'idea con le caramelle!
13 Dicembre 2011 at 7:39grazie Gaia per il bel post! non sapevo di questa splendida raccolta e complimenti per i biscottini, devo proprio provarli 🙂
13 Dicembre 2011 at 9:36Bellissimi! Ho cercato di fare questi biscotti con le caramelle due e tre volte con risultati deprimenti.
Ora vado a leggere la storia, devo prendere dei fazzoletti?
13 Dicembre 2011 at 14:42Belli! E devono essere anche buoni!
13 Dicembre 2011 at 17:04Da me a Brescia c'é la tradizione di festeggiare Santa Lucia, é una delle "tradizioni" piú belle che ho sempre adorato festeggiare..
Baci!
Luise
ler tue preprazioni sono sempre perfette!!! io mi incanto!! E poi grazie, ancora una volta, per il tuo aiuto e supporto!!!
13 Dicembre 2011 at 20:19@Nicoletta
grazie e Benvenuta!
@Gambetto
Sono proprio d'accordo: fuori le mani dalle tasche e anche qualcos'altro!
@Vale
Ciao!! Ci provi, allora?
@Shade
Ciao! Sono contenta, che in questo modo, la vicenda sia arrivata anche a te!
In quanto ai biscotti, sono d'accordo: provali!
@Laura
Davvero non ti sono riusciti? Cosa è successo? Forse ti si son bruciate le caramelle?
PEr la storia, si tratta della famosa mala sanità.. e quando di mezzo ci sono anche i bambini, non si puo' proprio rimanere indifferenti!
@Luise
Che bella sorpresa! Senti, ma qualcuno te ne ha fatto almeno uno di doni, anche se sei emigrata qui al sud?!?
@caris
13 Dicembre 2011 at 21:52spero davvero, che anche in questo modo, possano essere di aiuto al tuo Albertino e a tutti gli altri pazienti!
bellissimi questi biscotti da albero. e sottoscrivo quanto dici, parola per parole
14 Dicembre 2011 at 21:01Macché nemmeno un misero cioccolatino Gaia.. Ma forse é perché non ho scritto la letterina come da tradizione.. Ci riproveró l'anno prossimo!
Luise
14 Dicembre 2011 at 21:35Gaia, i tuoi biscotti sono stupendi.
15 Dicembre 2011 at 7:07E non sarà un caso che quindi….corri a vedere sul mio blog!!!! 🙂
che belleeeeeeeeeeezza!!! devo provare a farli, assolutamente!!
15 Dicembre 2011 at 13:13e compimenti a tutti per l'iniziativa…io son sempre troppo assente…sob!
davvero un bel post e biscotti davvero carini…magari è la volta buona che mi decido a fare i biscotti con le finestrelle 🙂
15 Dicembre 2011 at 16:44Noooo ma questo biscotti che si accendono sono strepitosii! Da rifare assolutamente…sei bravissima… veramente complimenti!!
18 Dicembre 2011 at 10:34